PALASHORT DEL FUTURO 2020 – COME STA ANDANDO?
La collaborazione tra Kuma e La Fabbrica | Cinema – associazione cittadina che si occupa di produzione cinematografica – ha portato al conferimento del premio «Palashort del Futuro 2020» durante la scorsa edizione!
COS’È PALASHORT DEL FUTURO 2020?
La Fabbrica | Cinema ha selezionato due filmmaker che hanno presentato il loro film all’edizione 2020 di Palashort, e offerto agli autori la possibilità di avere il loro supporto logistico nella produzione di un nuovo cortometraggio, ambientato a Palazzolo. Michael Rovaris e Jacopo Salusti sono i videomaker selezionati durante la scorsa edizione di Palashort. Ma vediamo come procede Palashort del futuro 2020…
Il regista, sceneggiatore e produttore, Luca Ferrara è il presidente dell’associazione La Fabbrica | Cinema e ci ha raccontato come si sta evolvendo il progetto.
Palashort del Futuro 2020 ha costituito una “collaborazione positiva” con i due filmmaker, ognuno dei quali ha un approccio differente alla progettazione e costruzione del cortometraggio.
In generale il contributo dell’associazione ha costituito un intervento sugli aspetti “professionalizzanti” nelle fasi di realizzazione del cortometraggio senza intaccare l’autonomia che i due filmmaker avevano già acquisito in precedenza nella gestione di tale progetto. Insomma, un’occasione fantastica per i filmmaker!
PALAZZOLO, SEMPRE PIÙ CINEMA
Noi ci auguriamo di vedere i cortometraggi realizzati grazie a questo progetto in una prossima edizione di Palashort! Dal 2014 a oggi Palashort ha permesso di creare (e continua ad accrescere) il più grande archivio video di film dedicati alla città, capaci di mostrare le bellezze del territorio e di raccontarne le storie più profonde, curiose, divertenti.
Non solo, la città di Palazzolo diventa sempre di più un punto di riferimento per la promozione della cultura cinematografica: ci auguriamo di poter avvicinare sempre di più i filmmaker e le filmmaker del territorio ad essa. Mancano pochi giorni alla scadenza per Palashort 2021 e noi non vediamo l’ora di vedere i vostri corti e accendere la vostra idea di cinema! Vi aspettiamo a Palashort!
Fotografia di Marc Noorman, Unsplash