TRE SET INCONFONDIBILMENTE PALAZZOLESI
Al cuore del concorso di cortometraggi Palashort c’è la città di Palazzolo sull’Oglio. Certo, gli angoli e spazi che essa offre ai filmmaker hanno giocato a favore dei/delle videomaker partecipanti. Ma quali sono stati i set più gettonati? Oggi ne scopriremo tre tra i numerosi luoghi che hanno ispirato i corti in concorso.
1. La Torre del Popolo
Visibile da ogni punto della città, questa è la torre campanaria a base circolare più alta d’Europa con i suoi 92 metri: fu costruita nella prima parte dell’Ottocento su una struttura già presente nell’impianto murario della Rocha Magna. Sulla sommità si erge la statua di San Fedele: inizialmente realizzata in legno ma distrutta durante un incendio, fu poi ricostruita dallo scultore Marco Antonio Ricci. Con Palashort la torre è diventata set da fiaba, punto di partenza per un viaggio, in silenziosa guardiana o protagonista di racconti visivi sulla città.
2. Il parco “G. Metelli”: dove il fiume è protagonista
Con il suo percorso nel verde si snoda lungo le rive del fiume Oglio, ricco di colori stupendi. Set per videoclip musicali, scena del crimine, angolo per poetiche riprese mentre l’acqua scorre, o luogo di ritrovo tra amici o innamorati: il parco si è di volta in volta trasformato ispirando corti di ogni genere a Palashort! È la location che fa per te se cerchi uno scenario immerso nella natura.
3. Villa Lanfranchi: liberty in mezzo al verde
Villa Lanfranchi è un’affascinante dimora situata nel “Parco delle tre Ville” assieme alle due adiacenti. Si tratta dell’opera realizzata all’inizio del ‘900 da Eugenio Mollino, architetto torinese, e in seguito ampliata da Giulio Paleni. Il lato liberty di Palazzolo si può trovare proprio in questo meraviglioso parco: una location elegante sia all’esterno che nelle sue stanze interne che la rendono un vero e proprio gioiello!
Cerchi il tuo set?
Se sei interessato ad accedere a una delle location puoi inviare una mail a kuma.palazzolo@gmail.com. Verrai così messo in contatto con le realtà che le custodiscono per poterle rendere (ove possibile) disponibili.
Chi l’avrebbe mai detto che la città nascondesse tante sorprendenti idee di cinema? Le trovi tutte sul canale Youtube di Kuma – Volontari della Cultura! E ora tocca a te esplorare ogni angolo di Palazzolo: per prendere parte a Palashort 2021 c’è tempo fino alla mezzanotte del 30 novembre. Ti aspettiamo!
Clicca QUI per il Bando di Concorso 2021
Clicca QUI per il Modulo di Iscrizione 2021
Fonti:
Fotografie di Luca Vistoli.